Ortocheratologia notturna
L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica per il trattamento di diversi errori refrattivi. Viene utilizzata perlopiù per compensare la miopia, ma in alcuni casi è utile anche per la compensazione di astigmatismo e ipermetropia, oltre che per il controllo della progressione miopica nei più piccoli.
Vedere bene senza occhiali
L’ortocheratologia prevede l’applicazione di lenti a contatto accuratamente progettate per l’uso notturno, queste lenti rigide gas permeabili sono caraterizzate da una forma particolare detta “a geometria inversa”, che ha il compito di modificare temporaneamente la forma della cornea durante la notte. Le lenti per ortocheratologia infatti, si indossano la sera prima di andare a dormire e si tolgono al mattino al risveglio. Se il rimodellamento avviene in maniera adeguata l’errore refrattivo potrà risultare completamente compensato. Questo tipo di applicazione è ideale per chi vuole sentirsi libero da occhiali e lenti a contatto durante la giornata o per chi sta valutando l’intervento di chirurgia refrattiva ma non è ancora convinto al 100%.Infatti vedere bene con queste lenti non significa che la miopia è sparita, smettendo di usarle l’occhio riprenderà la sua naturale forma nel giro di qualche giorno o settimana e si potrà tranquillamente riprendere a usare gli occhiali o le lenti a contatto tradizionali.
Diffidate di chi vi propone una cura per la miopia: non essendo una patologia non può essere curata e non sparisce, ma l’ortocheratologia rappresenta un valido trattamento per compensarla.
I candidati per questo trattamento vengono accuratamente selezionati presso il nostro centro attraverso una serie di valutazioni ed esami preliminari. Requisito indispensabile prima di iniziare il trattamento è che gli occhi siano sani: pertanto consigliamo di effettuare sempre una visita oculistica preliminare presso il proprio specialista di riferimento. L’ortocheratologia è utilizzata soprattutto per correggere la miopia e l’astigmatismo, ma si può trattare anche l’ipermetropia e la presbiopia. Con le dovute precauzioni, queste lenti possono essere applicate anche ai bambini che continuano con esigenze particolari o che continuano ad avere un aumento della miopia molto veloce. L’ortocheratologia presenta inoltre un duplice vantaggio: da una parte rallenta la miopia, dall’altra libera dall’uso degli occhiali. Questo può essere molto utile per tutte quelle persone che per svariati motivi (lavoro, sport, fastidio con le lenti tradizionali) hanno la necessità di vedere bene senza occhiali e senza lenti a contatto durante il giorno.
“Mio figlio continua a perdere vista: cosa posso fare?” Questa è la domanda che molti genitori preoccupati ci rivolgono. Una delle migliori soluzioni a questo problema è l’ortocheratologia notturna. La miopia non è una malattia ma un difetto della vista che, se non adeguatamente trattato, tende ad aumentare progressivamente. Numerosi studi internazionali dimostrano l’efficacia dell’ortocheratologia nel rallentamento della progressione miopica. Pertanto è una tecnica efficace anche nei bambini e adolescenti, che si trovano nella fascia d’età in cui solitamente la miopia aumenta più velocemente. Questo trattamento viene effettuato nel rispetto dell’integrità epiteliale ed è completamente reversibile, il che significa che basta smettere di indossare le lenti e in breve tempo ricompare il difetto refrattivo iniziale. Questo può sembrare uno svantaggio, in realtà rappresenta una sicurezza per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica.
L’ortocheratologia prevede l’applicazione di lenti a contatto gaspermeabili accuratamente progettate per l’uso notturno. Pertanto i rischi associati a questo trattamento sono comparabili a quelli delle altre lenti a contatto. Sarà nostra cura adottare tutte le precauzioni affinché i rischi vengano ridotti al minimo, per garantire la massima sicurezza della tecnica. L’ortocheratologia è un trattamento sicuro, che funziona bene senza effetti collaterali se vengono applicati con cura i protocolli che vengono insegnati durante l’applicazione. È molto importante quindi seguire le indicazioni dell’ottico optometrista riguardo l’uso, la manutenzione e i tempi di sostituzione delle lenti, rispettando i controlli programmati nel nostro centro. Si consiglia inoltre di effettuare regolari controlli presso il proprio oculista di riferimento.
Controllo Optometrico
Screening visivo 2win
Lenti a contatto
Ortocheratologia
Test della lacrimazione
Topografia Corneale
Assistenza programmata
Centratura computerizzata
Prenota il tuo appuntamento